Sapevi che da oggi è possibile valutare parametri importanti per la funzione polmonare senza più l’utilizzo di tecniche invasive?

Con la collaborazione dei dottori Delia e Peppino Palermo, Mario Pochini, dei volontari della Avis di Santa Marinella e con il patronato della BCC, ieri 7 Agosto 2024 è stata inaugurata, presso la Farmacia di Santa Teresa di Lisieux, una nuova tecnologia non invasiva per l’emogasanalisi.

L’emogasanalisi è un esame che permette di misurare le quantità di ossigeno e anidride carbonica nel sangue, nonché il suo pH; questi valori danno indicazioni importanti sul funzionamento dei polmoni e sulla salute dell’organismo. Tale esame viene tradizionalmente eseguito attraverso un prelievo arterioso talvolta temuto dai pazienti in quanto piuttosto invasivo. La nuova tecnologia offerta dalla Farmacia di Santa Teresa consente di valutare gli stessi parametri in modo veloce e non invasivo, e tanti sono stati i curiosi che ieri hanno desiderato sottoporsi al test.

Se hai più di 45 anni e non hai partecipato alla giornata di screening di ieri, non temere: abbiamo organizzato una seconda giornata gratuita il 9 Agosto, dalle 10. Vieni a trovarci in farmacia in Via delle Colonie 62/62A a Santa Marinella!

 

di Marina Puglisi