Attività svolte dall’Avis Provinciale di Roma
L’Avis Provinciale di Roma è un’Associazione di Volontariato, alla quale aderiscono n. 37 Avis comunali presenti sul territorio della Provincia di Roma e svolge nei confronti delle Associazioni che la costituiscono, una funzione di indirizzo, di coordinamento e verifica per il raggiungimento degli obiettivi associativi, rappresentando i propri associati nei confronti di tutti i soggetti, istituzionali, pubblici, privati, di livello Provinciale.
La struttura provinciale, ha ottenuto l’accreditamento quale UdR denominata “Avis Provinciale di Roma” con il DCA n. 450 del 25/09/2015, e ad essa sono stati accreditati n. 16 Punti di Raccolta.
L’Avis Provinciale:
promuove la donazione di sangue intero intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo;
diffonde nelle comunità locali del territorio, valori della solidarietà, gratuità, e partecipazione sociale e civile, della tutela del diritto alla salute, del messaggio delle donazioni di sangue;
organizza e gestisce le raccolte di sangue nei Punti di Raccolta ad essa afferenti e con l’UdR Mobile.
Alcune Avis hanno Punti di Raccolta Fissi e/o Temporanei, altre raccolgono con l’utilizzo dell’Autoemoteca Provinciale e/o regionale e grazie alle raccolte di sangue programmate, la produzione di sangue fornita alle strutture Ospedaliere è garantita in tutto l’arco dell’anno.
L’Avsi Provinciale di Roma svolge la propria attività in collaborazione con i SIMT delle ASL RM2-RM5-RM6 attraverso la sottoscrizione di Convenzioni triennali che prevedono il Disciplinare A (attività di chiamata del donatore) e Disciplinare B (attività di gestione della raccolta di sangue) e con il Policlinico Tor Vergata con il quale sottoscrive la Convenzione per il SOLO Disciplinare A.
Inoltre, l’Avis Provinciale:
- gestisce la programmazione dell’attività di raccolta del sangue intero in accordo con i SIMT di riferimento, in conformità al disposto delle leggi vigenti in materia;
- fornisce direttive e linee di indirizzo ai PdR, per l’attuazione delle procedure operative;
- coordina lo svolgimento dell’attività di raccolta per tutto il territorio della Provincia di Unità di Raccolta.
L'organizzazione dell’Avis Provinciale è regolata dalle linee guida del Sistema di Gestione della Qualità che prevedono:
- l’applicazione delle procedure che devono essere adottate in seno alle raccolte di sangue;
- il reperimento e l’aggiornamento delle documentazioni del personale medico e paramedico operante in occasione delle raccolte di sangue programmate;
- l’attuazione delle procedure per la tutela della salute e della sicurezza dei donatori, anche in materia di GDPR.
In occasione delle raccolte di sangue programmate, l’UdR si avvale anche del personale volontario delle Avis/PdR che la ospitano, al quale concerne lo svolgimento dell’attività associativa di chiamata, di accettazione dei donatori, di preparazione delle colazioni da offrire ai donatori e di qualsiasi altra azione volta alla perfetta realizzazione della raccolta stessa.
Inoltre, poiché le Avis Comunali sono dotate di arredi, apparecchiature e strumentazioni per la raccolta del sangue, l’UdR Provinciale in occasione delle raccolte di sangue programmate, utilizza dette apparecchiature e strumentazioni, per le quali si applicano le procedure di validazione e manutenzione previste nel Manuale della Qualità.
Per procedere all’accreditamento dei Punti di Raccolta, l’UdR usufruisce delle documentazioni in possesso delle Avis Comunali, secondo i requisiti richiesti dalle normative vigenti in materia.
Fanno parte dell’Avis, in qualità di UdR anche figure istituzionali e professionali che operano sulla base di un confronto diretto e frequente con i donatori e le strutture trasfusionali di riferimento:
1. il Direttore Sanitario che assembla le competenze tecnico-scientifiche alla conoscenza e alla condivisione degli ideali associativi ispiratori di Avis;
2. il Responsabile della Qualità che provvede alla verifica e agli aggiornamenti del Manuale della Qualità predisposto secondo le linee guida del SIMT di riferimento;
3. il Responsabile dell’UdR che svolge funzioni di indirizzo e coordinamento, di organizzazione, di programmazione, di valutazione e di formazione in ambito delle raccolte di sangue di tutti i Punti di Raccolta; si rapporta con il Responsabile del Servizio Trasfusionale e con il Direttore Sanitario.
Presso la Sede Operativa Provinciale, sita a Santa Marinella in Via Aurelia n. 339 è presente una dipendente ed alcuni volontari del Servizio Civile assegnati dalla Regione Lazio, che si occupano di:
- contattare le Avis/PdR per la programmazione delle raccolte in accordo con i SIMT di riferimento per definirne il calendario che deve garantire la copertura ematica per l’intero anno;
- concordare con le Avis/PdR l’organizzazione delle raccolte di sangue;
- predisporre il calendario delle raccolte effettuate, su tutto il territorio, con l’UdR Mobile;
- trasmettere la programmazione delle raccolte agli Enti di competenza;
- effettuare il controllo periodico per la verifica di variazioni delle date delle raccolte ed inviare le eventuali variazioni agli Enti di competenza;
- predisporre le documentazioni in apposite cartelle e controllare tutto il materiale per ogni PdR;
- esaminare ed aggiornare i documenti del personale medico e paramedico operante nelle raccolte;
- informare le Avis-Punti di Raccolta circa le comunicazioni ricevute dagli Enti di riferimento;
- richiedere ogni mese le certificazioni ai vari SIMT di riferimento;
- trasmettere le certificazioni alla segreteria provinciale per la fatturazione dei rimborsi.
Tutto il lavoro organizzativo è concordato con il Direttore Sanitario, con il Responsabile dell’UdR Provinciale e con il Responsabile della Qualità e la Segreteria Provinciale.
L’Avis Provinciale di Roma, in qualità di Unità di Raccolta, si avvale di Medici selezionatori e di Infermieri Prelevatori, operanti in occasione delle raccolte di sangue programmate presso i Punti di Raccolta ad essa afferenti.
Tutto il personale sanitario è in possesso dei requisiti richiesti dalle normative in materia e delle specializzazioni occorrenti per lo svolgimento della propria attività.
Presso la Sede Operativa dell’UdR provinciale sono custodite tutte le documentazioni riguardanti la loro idoneità professionale.
Il Registro del Personale Sanitario viene regolarmente aggiornato dal Direttore Sanitario e dal personale dell’UdR provinciale.
Con riferimento alla legge per il trattamento dei dati personali, l’Avis Provinciale di Roma e le Avis Comunali espletano tutte le procedure burocratiche per il controllo, archiviazione, conservazione e cancellazione dei dati in proprio possesso.
L’Avis si è dotata della documentazione necessaria per l’attività di raccolta svolta dalle Avis e precisamente:
- il Manuale del Sistema di Gestione della Qualità che contiene procedure e protocolli relativi agli aspetti più importanti e qualificanti dell'attività di raccolta del sangue: protocolli igienici; manutenzione delle apparecchiature e delle attrezzature; sterilizzazioni degli strumenti medicali.
-il Documento della Valutazione dei Rischi;
-il GDPR;
-il Regolamento che disciplina il Personale Sanitario;
-il Registro del Personale Sanitario sul quale vengono aggiornati i documenti ad esso connessi;
-il Registro dell’UdR Mobile, sul quale sono annotate le uscite dell’AET e il personale in essa operante.
UNITA' ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL'ISTRUTTORIA:
AVIS PROVINCIALE DI ROMA - O.D.V.
UFFICIO DEL PROCEDIMENTO:
AVIS PROVINCIALE DI ROMA - O.d.V.
Via Cassia, 600 00189 ROMA
tel. 0766/533938 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.